CORSO DI FORMAZIONE TUTELA DEL CONSUMATORE SETTORE ENERGIA - GAS - IDRICO (32 ORE)
Il Corso si pone l'obiettivo di fornire gli strumenti per comprendere il complesso mercato dell'energia ed orientarsi nella lettura d una bolletta di fornitura di gas e/o energia elettrica.
Il Corso ha l'obiettivo di attribuire ai partecipanti competenze specialistiche nell'ambito del consumo, in particolare nel settore energetico : luce – gas – acqua, così
come delineate dal d.lgs. n. 130/2015.
La Tutela del Consumatore è argomento di discussione in tutti i settori da diverso tempo. Negli ultimi anni lo scenario evidenzia numerosi interventi normativi nel settore che hanno imposto nuovi vincoli ma anche nuove opportunità, come la Conciliazione Obbligatoria nel Settore dell’Energia, Gas, Idrico. Inoltre verranno presentate alcune forme di contratto di fornitura di energia (contratto servizio energia) e alcuni strumenti incentivanti in merito all’efficienza energetica e alla produzione di energia da fonte rinnovabile (certificati verdi e certificati bianchi).
PROGRAMMA
- Le fonti energetiche
- Bilancio energetico
nazionale
- Il mercato dell’energia: il
settore elettrico
- Il mercato dell’energia: il
settore del gas
- Il mercato dell’energia: il
settore idrico
- Lo studio della bolletta
elettrica, della bolletta del gas, della bolletta dell’acqua
- Incentivi legati alla
produzione di rinnovabili o all’efficienza energetica
- Contratto gestione calore
- Contestazione di procedure
di recupero avviate ai sensi del Regolamento Recuperi Bonus Elettrico e
Bonus Gas;
- Nozioni generali del diritto del
consumatore nel settore energetico
- Diritto di recesso per giusta
causa, diritto di ripensamento.
- Servizio Conciliazione e
Novità TICO
-Aggiornamento normativa
-Aggiornamento procedure e tempistiche
- La giustizia alternativa a
servizio del consumatore
-Il quadro
delle A.D.R. Alternative Dispute Resolution per il consumatore
-Direttiva
2013/11/UE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 21 maggio 2013, sulla
risoluzione alternativa delle controversie dei consumatori, che modifica il
regolamento (CE) n. 2006/2004 e la direttiva 2009/22/CE (Direttiva sull’ADR per
i consumatori)
-D.lgs. 6
agosto 2015 n. 130 “Attuazione della direttiva 2013/11/UE sulla risoluzione
alternativa delle controversie dei consumatori”
-Regolamento
(UE) n. 524/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio del 21 maggio 2013,
relativo alla risoluzione delle controversie online dei consumatori e che modifica il
regolamento (CE) n. 2006/2004 e la direttiva 2009/22/CE (regolamento sull’ODR
per i consumatori)
- Dibattito su case study nel
settore delle conciliazioni in ambito energetico
- Simulazione pratica: check up
utenze luce, gas, idrico
DURATA E MODALITA' DI SVOLGIMENTO
Il Corso ha durata di 32 ore. Durante l’intero periodo di fruizione del corso, il discente ha la possibilità di rivedere in qualsiasi orario tutte le lezioni, rivedere o scaricare per la stampa ogni materiale offerto; inoltre, in qualsiasi momento potrà sempre contattare il docente per eventuali delucidazioni ottenendo risposte sollecite.