LA TUTELA DEL CONSUMATORE NEL SETTORE ELETTRICO, IDRICO E GAS (18 ORE)

La tutela del consumatore è argomento di discussione in tutti i settori da diverso tempo.
In un mercato globalizzato e con una crisi perdurante come quella attuale, il tema è di estrema rilevanza.
Negli ultimi anni, lo scenario evidenzia numerosi interventi normativi nel settore che hanno imposto nuovi vincoli ma anche nuove opportunità come la conciliazione obbligatoria.
Chi è il consumatore? Perché è importante tutelarlo? Quali sono gli strumenti di tutela? Chi sono le Autorità preposte alla sua Tutela?
Quando è meglio andare in Tribunale? Quando si può evitare? Che differenza c’è tra una negoziazione paritetica e una conciliazione aventi a un Terzo imparziale?
Il Corso Tutela del Consumatori ti consentirà di scoprire poi nel dettaglio la regolamentazione del settore dell’energia: luce, gas, acqua.
Conoscerai la filiera dell’energia, come leggere una bolletta, quali sono le normative di settore dell’Autorità, come risolvere i problemi più frequenti che si verificano sulle utenze, imparerai a fare il check up delle utenze.

OBIETTVI DI APPRENDIMENTO
Attribuire ai partecipanti competenze specialistiche nell’ambito del consumo, in particolare nel settore energetico, così come delineate dal d.lgs. n. 130/2015.


PROGRAMMA


DURATA E MODALITA' DI SVOLGIMENTO
Il Corso ha durata di 18 ore. Durante l’intero periodo di fruizione del corso, il discente ha la possibilità di rivedere in qualsiasi orario tutte le lezioni, rivedere o scaricare per la stampa ogni materiale offerto; inoltre, in qualsiasi momento potrà sempre contattare il docente per eventuali delucidazioni ottenendo risposte sollecite.