La tutela del consumatore è argomento di
discussione in tutti i settori da diverso tempo.
In un mercato globalizzato e con una crisi perdurante
come quella attuale, il tema è di estrema rilevanza.
Negli ultimi
anni, lo scenario evidenzia numerosi interventi normativi nel settore che hanno
imposto nuovi vincoli ma anche nuove opportunità come la conciliazione
obbligatoria.
Chi è il
consumatore? Perché è importante tutelarlo? Quali sono gli strumenti di tutela?
Chi sono le Autorità preposte alla sua Tutela?
Quando è
meglio andare in Tribunale? Quando si può evitare? Che differenza c’è tra una
negoziazione paritetica e una conciliazione aventi a un Terzo imparziale?
Il Corso
Tutela del Consumatori ti consentirà di scoprire poi nel dettaglio la
regolamentazione del settore dell’energia: luce, gas, acqua.
Conoscerai
la filiera dell’energia, come leggere una bolletta, quali sono le normative di
settore dell’Autorità, come risolvere i problemi più frequenti che si
verificano sulle utenze, imparerai a fare il check up delle utenze.
OBIETTVI DI APPRENDIMENTO
Attribuire ai partecipanti competenze specialistiche nell’ambito del consumo,
in particolare nel settore energetico, così come delineate dal d.lgs. n.
130/2015.
PROGRAMMA
DURATA E MODALITA' DI SVOLGIMENTO
Il Corso ha durata di 18 ore. Durante
l’intero periodo di fruizione del corso, il discente ha la possibilità di
rivedere in qualsiasi orario tutte le lezioni, rivedere o scaricare per la
stampa ogni materiale offerto; inoltre, in qualsiasi momento potrà sempre
contattare il docente per eventuali delucidazioni ottenendo risposte
sollecite.