CORSO DI FORMAZIONE TUTELA DEL CONSUMATORE NEL SETTORE DELLE TELECOMUNICAZIONI, DELL'EDITORIA, DEI MEZZI DI COMUNICAZIONE DI MASSA E DELLE POSTE (32 ORE)
Il
corso si pone l’obiettivo di fornire gli strumenti per comprendere il complesso
mercato del settore delle comunicazioni elettroniche e dei servizi postali,
secondo le linee guida adottate dall’Autorità AGCOM.
Il
Corso ha l’obiettivo di attribuire ai partecipanti competenze specialistiche
nell’ambito del consumo, in particolare nel settore delle telecomunicazioni,
dell'editoria, dei mezzi di comunicazione di massa e delle poste, così come
delineate dal d.lgs. n. 130/2015.La Tutela del Consumatore è argomento di
discussione in tutti i settori da diverso tempo. Negli ultimi anni lo scenario
evidenzia numerosi interventi normativi nel settore che hanno imposto nuovi
vincoli ma anche nuove opportunità, come la Conciliazione Obbligatoria.
PROGRAMMA
- Glossario
- Le telecomunicazioni e la
procedura obbligatoria di
conciliazione innanzi ai Co.re.com e all’Agcom
- La tutela degli utenti di
comunicazioni elettroniche: fonti, regole e procedure
- La procedura di risoluzione
delle controversie tra utenti ed operatori di comunicazioni elettroniche
- L’inquadramento giuridico
del tentativo obbligatorio di conciliazione e delle controversie Agcom
- Direttiva europea 2013/11/UE
(ADR per i consumatori);
- Decreto MISE (ADR per i
consumatori);
- Nozioni generali del diritto del
consumatore
- Diritto di recesso per giusta
causa, diritto di ripensamento.
- La giustizia alternativa a
servizio del consumatore
-Il quadro
delle A.D.R. Alternative Dispute Resolution per il consumatore
-Direttiva
2013/11/UE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 21 maggio 2013, sulla
risoluzione alternativa delle controversie dei consumatori, che modifica il
regolamento (CE) n. 2006/2004 e la direttiva 2009/22/CE (Direttiva sull’ADR per
i consumatori)
-D.lgs. 6
agosto 2015 n. 130 “Attuazione della direttiva 2013/11/UE sulla risoluzione
alternativa delle controversie dei consumatori”
-Regolamento
(UE) n. 524/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio del 21 maggio 2013,
relativo alla risoluzione delle controversie online dei consumatori e che modifica il
regolamento (CE) n. 2006/2004 e la direttiva 2009/22/CE (regolamento sull’ODR
per i consumatori)- L. 31 luglio 1997, n. 249
(AGCOM, conciliazione obbligatoria);
- Delibera AGCOM n.
173/07/Cons (approvazione regolamento ADR);
- Delibera AGCOM n.
661/15/Cons (istituzione elenco Organismi ADR);
- Regolamento ADR AGCOM
(procedure di conciliazione obbligatoria);
- Il ruolo del conciliatore
- Dibattito su case study nel
settore delle conciliazioni in ambito delle telecomunicazioni
- Simulazione pratica
CORSO DI FORMAZIONE TUTELA DEL CONSUMATORE SETTORE ENERGIA - GAS - IDRICO (32 ORE)
Il Corso si pone l'obiettivo di fornire gli strumenti per comprendere il complesso mercato dell'energia ed orientarsi nella lettura d una bolletta di fornitura di gas e/o energia elettrica.
Il Corso ha l'obiettivo di attribuire ai partecipanti competenze specialistiche nell'ambito del consumo, in particolare nel settore energetico : luce – gas – acqua, così
come delineate dal d.lgs. n. 130/2015.
La Tutela del Consumatore è argomento di discussione in tutti i settori da diverso tempo. Negli ultimi anni lo scenario evidenzia numerosi interventi normativi nel settore che hanno imposto nuovi vincoli ma anche nuove opportunità, come la Conciliazione Obbligatoria nel Settore dell’Energia, Gas, Idrico. Inoltre verranno presentate alcune forme di contratto di fornitura di energia (contratto servizio energia) e alcuni strumenti incentivanti in merito all’efficienza energetica e alla produzione di energia da fonte rinnovabile (certificati verdi e certificati bianchi).
PROGRAMMA
- Le fonti energetiche
- Bilancio energetico
nazionale
- Il mercato dell’energia: il
settore elettrico
- Il mercato dell’energia: il
settore del gas
- Il mercato dell’energia: il
settore idrico
- Lo studio della bolletta
elettrica, della bolletta del gas, della bolletta dell’acqua
- Incentivi legati alla
produzione di rinnovabili o all’efficienza energetica
- Contratto gestione calore
- Contestazione di procedure
di recupero avviate ai sensi del Regolamento Recuperi Bonus Elettrico e
Bonus Gas;
- Nozioni generali del diritto del
consumatore nel settore energetico
- Diritto di recesso per giusta
causa, diritto di ripensamento.
- Servizio Conciliazione e
Novità TICO
-Aggiornamento normativa
-Aggiornamento procedure e tempistiche
- La giustizia alternativa a
servizio del consumatore
-Il quadro
delle A.D.R. Alternative Dispute Resolution per il consumatore
-Direttiva
2013/11/UE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 21 maggio 2013, sulla
risoluzione alternativa delle controversie dei consumatori, che modifica il
regolamento (CE) n. 2006/2004 e la direttiva 2009/22/CE (Direttiva sull’ADR per
i consumatori)
-D.lgs. 6
agosto 2015 n. 130 “Attuazione della direttiva 2013/11/UE sulla risoluzione
alternativa delle controversie dei consumatori”
-Regolamento
(UE) n. 524/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio del 21 maggio 2013,
relativo alla risoluzione delle controversie online dei consumatori e che modifica il
regolamento (CE) n. 2006/2004 e la direttiva 2009/22/CE (regolamento sull’ODR
per i consumatori)
- Dibattito su case study nel
settore delle conciliazioni in ambito energetico
- Simulazione pratica: check up
utenze luce, gas, idrico
DURATA E MODALITA' DI SVOLGIMENTO
Il Corso ha durata di 32 ore. Durante l’intero periodo di fruizione del corso, il discente ha la possibilità di rivedere in qualsiasi orario tutte le lezioni, rivedere o scaricare per la stampa ogni materiale offerto; inoltre, in qualsiasi momento potrà sempre contattare il docente per eventuali delucidazioni ottenendo risposte sollecite.
LA TUTELA DEL CONSUMATORE NEL SETTORE ELETTRICO, IDRICO E GAS (18 ORE)
La tutela del consumatore è argomento di
discussione in tutti i settori da diverso tempo.
In un mercato globalizzato e con una crisi perdurante
come quella attuale, il tema è di estrema rilevanza.
Negli ultimi
anni, lo scenario evidenzia numerosi interventi normativi nel settore che hanno
imposto nuovi vincoli ma anche nuove opportunità come la conciliazione
obbligatoria.
Chi è il
consumatore? Perché è importante tutelarlo? Quali sono gli strumenti di tutela?
Chi sono le Autorità preposte alla sua Tutela?
Quando è
meglio andare in Tribunale? Quando si può evitare? Che differenza c’è tra una
negoziazione paritetica e una conciliazione aventi a un Terzo imparziale?
Il Corso
Tutela del Consumatori ti consentirà di scoprire poi nel dettaglio la
regolamentazione del settore dell’energia: luce, gas, acqua.
Conoscerai
la filiera dell’energia, come leggere una bolletta, quali sono le normative di
settore dell’Autorità, come risolvere i problemi più frequenti che si
verificano sulle utenze, imparerai a fare il check up delle utenze.
OBIETTVI DI APPRENDIMENTO
Attribuire ai partecipanti competenze specialistiche nell’ambito del consumo, in particolare nel settore energetico, così come delineate dal d.lgs. n. 130/2015.
PROGRAMMA
- La tutela del consumatore nel contesto europeo
- La tutela giudiziale e stragiudiziale del consumatore
- Deliberazione 209/2016/E/COM del 5 maggio 2016
- La procedura di conciliazione
- Mercato libero e mercato tutelato
- I contratti del consumatore
DURATA E MODALITA' DI SVOLGIMENTO
Il Corso ha durata di 18 ore. Durante l’intero periodo di fruizione del corso, il discente ha la possibilità di rivedere in qualsiasi orario tutte le lezioni, rivedere o scaricare per la stampa ogni materiale offerto; inoltre, in qualsiasi momento potrà sempre contattare il docente per eventuali delucidazioni ottenendo risposte sollecite.
CORSO DI FORMAZIONE PER MEDIATORI (50 ORE)
Il corso per mediatore civile e commerciale è strutturato in ottemperanza al D.M. n.180 del 4/11/2010 e successive modificazioni ed integrazioni
Durata
50 ore con prova conclusiva
Destinatari
Laureati e professionisti in possesso di laurea triennale o quinquennale oppure non laureati iscritti a ordini professionali
Programma
- Principi, natura, storia e funzione della mediazione civile e commerciale
- Normativa nazionale in materia di mediazione e conciliazione
- Normativa comunitaria in materia di mediazione e conciliazione
- Normativa internazionale in materia di mediazione e conciliazione
- Metodologia delle procedure conciliative e aggiudicative di negoziazione e di mediazione
- Mediazione demandata dal giudice
- Metodi di A.D.R. In generale: mediazione, conciliazione, arbitrato, etc.
- Efficacia e operatività delle clausole contrattuali di mediazione e conciliazione
- Forma, contenuto e effetti dell'accordo di conciliazione
- Compiti e responsabilità del mediatore
Certificazione
Al termine del corso, coloro i quali avranno superato la valutazione con esito positivo, riceveranno l'attestato di conseguimento del titolo di Mediatore valido ai fini dell'iscrizione in un Organismo di Mediazione accreditato dal Ministero della Giustizia
Quota di iscrizione
La quota di iscrizione comprende la partecipazione al corso, il materiale didattico e, in caso di valutazione finale positiva, l'attestato di conseguimento del titolo di mediatore.
Durante l’intero periodo di fruizione del corso, il discente ha la possibilità di rivedere in qualsiasi orario tutte le lezioni, rivedere o scaricare per la stampa ogni materiale offerto; inoltre, in qualsiasi momento potrà sempre contattare il docente per eventuali delucidazioni ottenendo risposte sollecite.
CORSO DI AGGIORNAMENTO PER AVVOCATI MEDIATORI (18 ORE)
Ai sensi del D.M. n.180 del 4/11/2010 i mediatori civili professionisti sono tenuti ogni due anni a frequentare un corso di aggiornamento obbligatorio.
Durata
18 ore
Destinatari
Professionisti o mediatori già in possesso del titolo di Mediatore civile professionista
Programma
AGGIORNAMENTO NORMATIVO:
·
Novità normative e giurisprudenziali in materia di mediazione
· La trascrizione ed esecuzione dei verbali di conciliazione
·
L’accertamento dell’usucapione in mediazione
·
Il risarcimento del danno da responsabilità sanitaria
·
La mediazione demandata dal Giudice
COMUNICAZIONE, NEGOZIAZIONE E GESTIONE DELL’INCONTRO PRELIMINARE:
·
La funzione del Mediatore professionista e le tecniche di comunicazione
·
Il ruolo
degli avvocati
·
L’incontro preliminare di mediazione
·
I delegati in mediazione
·
Calcolo della BATNA e della WATNA per le parti
· Il ruolo degli avvocati
· L’incontro preliminare di mediazione
· I delegati in mediazione
· Calcolo della BATNA e della WATNA per le parti